Info nuove referenze DCI

Buona sera a tutti, più volte sia al meeting che privatamente a tanti di voi ho chiesto la cortesia di aiutarmi con la documentazione per richieste di nuove referenze, rinomine e cancellazioni, ma evidentemente non sono stato esaustivo nella richiesta.

Qui di seguito cercherò di spiegare cosa necessita e cosa non necessita, per prima cosa nel modulo vanno inseriti obbligatoriamente i riferimenti storici della referenza in questione, molto spesso viene riportato il link dove trovare l'informazione, oppure viene scritto vedi link allegati o vedi allegato. Quando ci sta l'allegato sotto forma di foglio word o pdf va anche bene, in questo caso viene fatto un copia e incolla della pagina e quindi va benissimo, non va bene invece quando si riporta solo il link nel modulo o come allegato, questo non perché si vuole essere fiscali ma la ragione è unica e sola, nel caso quel sito viene rimosso con il tempo nel caso si debba consultarlo non si troveranno più l'informazione viste a suo tempo.

Quindi ricapitolando, info storiche nel modulo nel posto previsto e se volete il link del sito dove è attinta l'informazione, lo riportate in testa o in coda dove volete purchè ci sia, meglio se fosse riportato in altri commenti posto al fondo del modulo, per me sarebbe l'ideale.

Un altra grande cortesia che vi chiedo e strettamente attinente alle info che di solito vengono riportate, molto spesso si copia e incolla tutto ciò che si trova su quella pagina e per trovare le righe salienti delle info sembra di fare la caccia al tesoro, non ne parliamo quando vengono inviate copie delle pagine di libri, li bisogna leggere per forza tutto, in tal caso per piacere evidenziate solo le righe necessarie.

I kmz sono strettamente necessari soprattutto nei casi in cui la referenza è in qualche luogo dove c'è ne sono delle altre già censite o da censire, in assenza vi sarà richiesto e soprattutto riportatelo nel punto giusto, anche qui molte volte la referenza sta da un'altra parte.

Un'altra cosa molto importante è abbinare in un'unica e-mail richieste di referenze che si trovano nello stesso luogo, capita spesso invece il contrario, nell'oggetto per piacere riportate almeno il nome del luogo, meglio se ci sta anche quello della referenza. Le foto sono altrettanto determinanti, prendetele dove volete ma mandatele, in assenza saranno richieste, ovviamente sia in caso di nuova referenza che convalida ridimensionatele opportunamente. Altre raccomandazione è quella di mettere tutto in una cartella zippata, alcune volte non è così, lo stesso discorso è valido anche nelle richieste di convalida.

Con la speranza di essere stato chiaro colgo l'occasione per fare a voi tutti e ai vostri cari tanti Auguri di Buon Natale.

73' Antonio IK8SHL

Scrivi commento

Commenti: 0